I “Ballons” che in Italiano chiamiamo a seconda dei casi, aerostati (di diverse forme) mongolfiere, palloni e gonfiabili sono stati utilizzati fin dagli anni 60 come strumento di pubblicità da molte aziende.
I Ballons sono ancora molto popolari, anche  e sopratutto se abbinati ad altri mezzi potenti di pubblicità come siti di social networking.

Qualcosa dei “Ballons affascina bambini e adulti, soprattutto se veicolano un messaggio con un design unico.
Per le persone è istintivo guardare il cielo e vedere il messaggio trasmesso.
I “Ballons”  sono disponibili in diverse forme e dimensioni, alcuni sono abbastanza grandi, mentre altri sono piccoli, con disegni e forme complesse. Si possono anche trovare aerostati pubblicitari con aeropannelli o utilizzati come tele sferiche.

Creative Guerrilla Marketing, un blog californiano specializzato sullle nuove tendenze del guerrilla marketing seguito da una folta comunità di appassionati, di addetti ai lavori sia sul sito che sui canali social,  elenca 5 motivi +1 per cui i Ballons sono così efficaci.
Per chi vuole approfondire con l’articolo originale in inglese ecco il link

Qui in sintesi i 5+1 motivi presentati dal prestigioso blog:

 

1. Attirano l’attenzione 
Quando sentiamo il suono di un elicottero o di un aereo istintivamente guardiamo in cielo, anche se abbiamo visto mille volte un elicotteo o un aereo. Tutto ciò che vola afferra subito la nostra attenzione.

2. Sono grandi
 Un aerostato di 18 metri può essere visto a km di distanza anche se non si è in grado di comprendere ciò che viene pubblicizzato. Questo aiuta a generare interesse e porta sempre più persone nei pressi dell’aerostato.

3. Sono unici
Anche se sono passati tanti anni  da quando gli aerostati pubblicitari sono stati creati, essi sono legati al  concept avventuroso e romanzesco delle mongolfiere: si pensi ai romanzi di Verne o al film animato Up della Disney Pixar.

Il Giro del Mondo in 80 giorni.
Credits

Per questo motivo, è più probabile che i Ballons ottengano l’attenzione della gente rispetto ad altre forme di advertising.

4. Possono essere di diverse forme
Vi rimandiamo alla nostra galleria Special shape ed aerostati per alcuni esempi

Aerostati utilizziati per proiezioni notturne ad alta spettacolarità
Aerostati utilizziati per proiezioni notturne ad alta spettacolarità
Aerostati utilizziati per proiezioni notturne ad alta spettacolarità
Aerostati utilizziati per proiezioni notturne ad alta spettacolarità

5. Possono essere spostati
Gli aerostati di piccole e medie dimensioni  possono essere presi  e portati in giro facilmente. Questa è un’altra qualità degli aerostati che li contraddistingue da altre forme di pubblicità come cartelloni pubblicitari, spot televisivi e annunci stampa. Ovunque siano posti, possono essere visti da persone provenienti da tutte le direzioni ed intorno ad essi possono essere organizatte attivita di guerrilla.

5+1. Sono cost effective
Gli aerostati sono stati utilizzati per così tanti anni che sono molto più economici di quanto ci si aspetterebbe. In effetti, la creazione di un aerostato pubblicitario è più conveniente che la creazione di un cartellone pubblicitario e ha una visibilità più ampia.

Guarda tutti i nostri arostati pubblicitari

Vai

Contattaci per progetti, idee, preventivi.

Vai subito al contact form